Testo arbitrario

Inserire un testo arbitrario

Note

Non usare questa funzionalità per le parole, dinamica, accelerato, ritardando, o (de-)crescendo in quanto NtEd assegna un significato specifico per questi termini, i quali influenzano in parte l'esecuzione MIDI (vedere Parole, Dinamica , Accelerato, Ritardando, e (de-)crescendo (forcelle))!

Per inserire del testo arbitrario assicurarsi che NtEd sia in modalità Inserimento (vedere The 3 modes). Scegliere:

InserimentoTesto ...

Appare la finestra di configurazione Testo:

la finestra di configurazione del testo

Inserire il testo nella relativa casella. Premere il pulsante per il Font al di sotto della casella si si desidera un font diverso! Il campo Acora permette di stabilire il punto di ancoraggio.

l'allineamento del testo

Note

Nella stampa PostScript/PDF, per favore, sono preferibili i tipi di carattere quali Sans o Serif. Gli altri tipi potrebbero causare dei problemi a seconda della configurazione del vostro sistema (aspetto a puntini). Questo riguarda spesso i tipi come Helvetica o Times.

Spesso il testo riguarda il tempo di esecuzione (allegro) oppure il volume (forte). I due campi sottostanti il pulsante del tipo di carattere permettono di modificare l'esecuzione MIDI. Per modificare il volume spuntare il pulsante abilita modifica volume. Per modificare il tempo spuntare il pulsante abilita modifica del tempo e scegliere il nuovo valore.

Furthermore, the text can cause an instrument change. To activate this check the enable instrument change button and select the new instrument.

If you enable the channel change, then playing the note will cause the staff to change MIDI channel.

Quando tutto è a posto premete "OK"! Quindi cliccate nella posizione in cui posizionare il testo libero.

Per il Segno del pentagramma fare riferimento alla Sezione Segno.

Caratteri speciali

NtEd permette di posizione dei caratteri speciali quali "coda" all'interno del testo:

D.S. a \O -->

La tavola seguente mostra una panomramica sui possibili segni:

\O
\S
\#
\b
\n
\o
\O
\O
\O
.non breaking space
\...note
-dash

Modificare la posizione del testo

Per spostare un testo libero assicurarsi che NtEd sia in modalità Modifica (vedere Le 3 modalità). Selezionare il testo premendo il tasto sinistro del mouse su di esso. Il testo appare in rosso. Mantenere premuto il tasto sinistro. Il testo si sposta assieme al mouse.

Per quanto possa sembrare che il testo libero si possa posizionare liberamente, esso è sempre associato ad un elemnto del rigo. I due elementi associati sono collegati da una linea sottile azzurra:

l'assegnazione di un testo arbitrario

Da questo ne consegue che:

  • NtEd cerca di mantenere la posizione relativa all'elemento associato;

  • NtEd copia anche il testo quando viene copiato l'elemento associato;

  • NtEd elimina anche il testo quando viene eliminato l'elemento associato;

Modificare il testo libero

Per modificare il testo cliccate con il pulsante destro sul testo. La finestra di configurazione riappare. Quindi modificare il testo e le sue caratteristiche.

Eliminare un testo libero

Per eliminare un testo assicurarsi che NtEd sia in modalità di Modifica (vedere Le 3 modalità). Ricordate che si può attivare questa modalità premendo il tasto Ctrl. Cliccare sul testo con il pulsante sinistro del mouse. Il testo scelto si colora di rosso. Premere il tasto "backspace" e il testo sparisce.